LIDO DI CAMAIORE. Sabato dalle 8,30 alle 17,30 quando sono previste le conclusioni è prevista presso l’Auditorium dell’ospedale Versilia una giornata dedicata al lavoro svolto dal Consultorio Transgenere:2008-2015 “Un’esperienza diventata realtà: cosa abbiamo fatto, cosa facciamo, cosa faremo”, diretto da Regina Satariano presidente dell’Associazione Consultorio Transgenere.

Dal 2008 ad oggi centinaia si sono rivolti a centro che si trova a Torre del Lago. Negli anni dal 2012 al 2015 sono stati presi in carico 113 utenti, di cui il 70% sta ancora seguendo il percorso di riassegnazione di sesso.Partecipano alla giornata numerosi professionisti di diversi centri ospedalieri della Regione Toscana che lavorano in rete con il Consultorio attraverso il protocollo d’intesa per l’Assistenza alla Disforia di Genere.

Ad oggi si contano più di 50mila persone transessuali presente nel nostro Paese.La Toscana ha accolto immediatamente questa richiesta supportando un progetto mirato alle persone transessuali per permettere che siano seguite in un percorso di transizione a volte complesso, che coinvolge oltre all’utente che si rivolge al consultorio anche altre persone come i familiari, i partener, gli amici, i colleghi di lavoro e la comunità intera di riferimento.

La Regione Toscana è stata la prima ad avere approvato una legislazione contro le discriminazioni sessuali.Questo sicuranmente rappresenta un primo passo importante, unito alla conferma di progetti come il Consultorio di Torre del Lago volti alla tutela della salute e dei diritti delle persone transessuali e transgender.

Diversi ogni anno sono gli interventi chirurgici che vengono effettuati all’ospedale Cisanello per il cambiamento di sesso con il sostegno del Consultorio torrelaghese.

(Visitato 135 volte, 1 visite oggi)

Arno, raccolta fondi per sostenere la ricerca sulla “stimolazione transcranica”

Una Domenica con il Minicross a Camaiore